MINIOLIMPIADI CAPANNE 2020

Un sabato pomeriggio ricco di emozioni ed ottime prestazioni da parte dei ragazzi del settore giovanile. In gara ben 25 atleti dagli Esordienti 5 ( 2014) alle promesse ( 1998).

Ma andiamo per ordine.
Iniziano i più piccoli con il debutto di Edoardo Chicchioni EM5 che affronta subito i 40m ostacoli per poi passare ai 200 metri con un buon piazzamento finale.
Insieme a lui sempre al debutto Giacomo Staccini nella categoria EM 8 con il salto in lungo e i 300 metri.
Tra i “veterani” troviamo invece Enea Billai cimentatosi nel salto in lungo e nei 300 metri insieme ad Alessandro Ubbidini e Antonio Pannacci che ha conquistato una medaglia nel vortex con un ottimo 6° posto.
Tra le esordienti femmine invece troviamo Lorenza Marcucci nel salto in lungo insieme ad Alice Cacciamani che si porta a casa anche la medaglia di bronzo nel lancio del Vortex.
Chiude la categoria Gaia Marcucci che scatta sulla linea dei 50 metri piani migliorando il suo tempo e chiudendo in buona posizione.

Si passa ora alla categoria Ragazze con le “solite note”:
Ai blocchi di partenza dei 60 metri piani per bruciare la concorrenza Veronica Bazzurri, Alessandra Eleonora Ferrata, Viola Gaggioli, Gaia Martinelli e Maddalena Smacchia. Ottime prestazioni di tutte e finale guadagnata da Alessandra che chiude in 4° posizione con Veronica 5° e medaglia annessa.
Le stesse partecipano anche ai 600 metri con buoni piazzamenti, in attesa della forma migliore mostrata a fine 2019.
Viola Gaggioli nel vortex femminile si aggiudica un’ottimo 5° posto e medaglia al seguito.
Per la categoria Ragazzi, debutto assoluto nei 60 metri con buon tempo per Mattia Zucchini, accompagnato da Eugenio Bellaviti, Riccardo Rossi e Alessandro Nottoli che si guadagna la finale e chiude secondo per 5 centesimi.
Nel vortex lancia lungo ma non abbastanza Karim Ghazi che assapora la vittoria ma si deve accontentare del 2° posto seguito da un ottimo Riccardo Rossi che chiude medagliato in 5° posizione.
Si conclude la categoria ragazzi con il 3° posto di Alessandro Nottoli nei 600 m seguito da un buon piazzamento di Karim Ghazi.

Per la Categoria Cadette al debutto assoluto Emma Billai che si cimenta in ben 3 discipline: 60 metri piani dove giunge 2°, salto in lungo e 600 metri.
Prima ufficiale con il peso da 4kg per Alessandro Becchetti CM che lancia lungo, appena fuori dal podio con un ottimo 4° posto migliorabile nel corso della stagione.
Nel salto in lungo vola ancora Antonio Massetti che porta più avanti il suo personale avicinando la soglia dei 5 metri. Ottima batteria anche sui 60 piani con 8.0 s.

Prima uscita ufficiale in pista anche per l’allieva Valentina Racsan che si aggiudica il gradino più alto del podio nel salto in lungo con la misura di 4,49 m
Nei 60 m piani chiude seconda di batteria e 5° finale con 8.9 s.

Nei 600 metri allievi fa da padrone assoluto Andrea Lombardo Facciale che comanda la gara dal primo all’ultimo metro seguito a ruota da uno strepitoso Riccardo Pecorini che agguanta di prepotenza il secondo posto chiudendo in 1:44.00
Per la Categoria Promesse, anche lei al debutto assoluto, nei 600m domina letteralmente Martina Campanelli che si divora la concorrenza e si sistema sul gradino più alto del podio.
Nel link seguente tutti i risultati ufficiali
http://www.fidal.it/risultati/2020/REG24254/Index.htm

Pala Indoor Ancona 11-12 Gennaio 2020

Week-end di gare Indoor per Atletica Umbertide ad Ancona. Si schierano i pezzi pregiati della scuderia del presidente Silvestrelli, che si mettono in gioco con atleti di altissimo livello da tutta Italia.

SABATO 11

Debutto assoluto sul salto in lungo di Eleonora Rossi ( 2002 Juniores) che chiude con un 3.17 m di personale che potrà facilmente essere migliorato.
Prestazione con luci ed ombre nel salto in alto femminile con Alessia Giulietti ( 2002 Juniores) che mette a referto il suo personale di 1.45 m.
Si ferma anche Marta Palazzoli ( 2002 Juniores) a 1.45 m con molto rammarico perchè il muro di 1,5 m è stato li ad un “tacchetto”.
Debutto anche per Martina Renzini ( 2002 juniores) nei 200 m che abbatte il muro dei 30 secondì segnando 29.36 s
Negli 800 m corrono veloci anche i mezzofondisti Alessia Cecchetti ( 2003 allieva) e Andrea Lombardo Facciale ( 2003 allievo) che fermano il cronometro rispettivamente a 2:51.56 e 2:17.23
Risultati sito web Fidal

DOMENICA 12

Debutto assoluto nel salto in lungo per Antonio Massetti ( 2005 Cadetto) che apre il compasso fino a 4.28 m stabilendo il suo personale nella specialità.
“Vola” nella prima gara ufficiale nel salto in alto anche Chiara Fancello ( 2005 cadetta) che supera quota 1.35 m stabilendo anche lei il suo personale in competizione ufficiale.
Super prestazioni nella categoria ragazze sui 600 m.
Nella batteria dei migliori tempi, Maddalena Smacchia (2008) migliora di 2 secondi il proprio personale chiudendo in 2:00.3, sfiorando di 3 decimi il muro dei 2 minuti.
Gaia Martinelli (2008) disintegra la 3° batteria e inchioda il cronometro a 1:59.49 seguita a ruota da Alessandra Eleonora Ferrata (2008) che parte contratta i primi 400 ma chiude in un ottimo 2:01.45.
Nell’ultima batteria, Matilde Desideri (2007), con uno sprint esaltante sul rettilineo finale, chiude firmando il suo personale di 2:02.55.
Debutto indoor nei 1000 m su pista per Ettore Billai (2006 cadetto) che nell’ultima batteria fa la gara fino a 80 metri dal traguardo quando cede il primo posto, chiudendo però con il personale di 3:08.41.
Risultati:sito web Fidal

Raduno lanci- Città di Castello 2019

Grande affluenza sabato 28 Dicembre al raduno tecnico dei lanciatori Umbri a Città di Castello. Atletica Umbertide presente per la prima volta con il giovanissimo pesista Alessandro Becchetti (2006), categoria Cadetti dal 2020.

Gli atleti agli ordini dell’allenatore dell’areonautica militare Antonio Ernesti, hanno svolto una seduta di allenamento per affinare posture e tecniche di lancio.

Di seguito alcuni scatti della mattinata.

Cross- Città di Gubbio 2019

I nostri ragazzi non si riposano nemmeno sotto le feste di Natale. Tante adesioni per il 1° Cross Città di Gubbio del 22/12/2019, un percorso difficile con erba bagnata antistante l’antico anfiteatro romano.

Molto bene Enea Billai e Cuccarini Stella entrambi 4° nella categoria ES6. 200 metri fatti al massimo dell’impegno, si prospetta un bell’inizio 2020.

Buone le prestazioni per l’ultima gara di categoria da ES10 per Ferrata Alessandra, Martinelli Gaia e Smacchia Maddalena che si piazzano rispettivamente 11°, 9° e 5°. Partenza razzo per Maddalena che non si gestisce e punta le prime fin da subito portando a casa un piazzamento importante.

Gara leggermente sottotono per Gaia ed Alessandra. Partite da posizione defilata si ritrovano subito qualche metro dietro il gruppo di testa. Gap non colmato prima del traguardo che le fa chiudere sotto le loro possibilità.

Debutto assoluto su cross per Sima Luca Joan che si piazza 17° sempre negli ES10.

Il 10° posto della categoria ragazze va alla nostra portabandiera Desideri Matilde che conduce una gara intelligente ma condizionata dallo stato del percorso non congeniale alle sue caratteristiche.

17° invece Gaggioli Viola. La nostra saltatrice in lungo si è cimentata in una prova del mezzofondo, ma si aspettano risultati nella sua disciplina.

1° assoluto e prova superba per il “Panzer” Billai Ettore nella categoria Ragazzi, che dopo pochi metri dalla partenza si mette davanti e ci resta fino al termine. Prestazione di carattere su un percorso insidioso, affrontato con la fame di chi, non vuole essere secondo a nessuno.